Compiti

ANFIMA ha lo scopo di coordinare l’'attività delle aziende Associate, tutelarne gli interessi in tutte le sedi, promuovere lo sviluppo e l'’immagine dell'’imballaggio metallico, stimolare e seguire i processi di standardizzazione, fornire ogni tipo di assistenza (legale, tecnica, ecc.) utile alle attività delle Associate.

A tale fine ANFIMA aderisce a Confindustria e agli organismi professionali del settore a livello europeo (EMPAC, SEFA) e partecipa istituzionalmente ai lavori dei vari organismi internazionali (ISO, CEN).

All'’interno di ANFIMA operano diversi Comitati composti da tecnici di aziende Associate e coordinati da esperti per lo studio delle diverse problematiche connesse all’attività produttiva nel nostro settore.

Ecco i principali:

  • il Gruppo di lavoro per l’esame delle tematiche inerenti il contatto con gli alimenti;

  • il Comitato tecnico per l'’omologazione degli imballaggi utilizzati nel trasporto di merci pericolose;

  • la Commissione ecologica, distinta nei due sottogruppi incaricati di seguire i problemi dell’emissioni atmosferiche e della rumorosità ambientale;

  • la Commissione per la comunicazione;

  • il Comitato tecnico per le specifiche dei fusti in acciao;
  • Un Notiziario mensile assicura il raccordo sistematico con la base associativa per il variegato flusso di informazioni settoriali: nuove normative, rilevazioni statistiche, analisi e proiezioni di mercato, evoluzione costi, ecc.

    ANFIMA quindi è il necessario punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e per le istanze che a qualsiasi titolo hanno relazione con il mondo dell'’imballaggio metallico italiano.

    Chi siamo