Compiti
ANFIMA ha lo scopo di coordinare l'attività delle aziende Associate, tutelarne gli interessi in tutte le sedi, promuovere lo sviluppo e l'immagine dell'imballaggio metallico, stimolare e seguire i processi di standardizzazione, fornire ogni tipo di assistenza (legale, tecnica, ecc.) utile alle attività delle Associate.
A tale fine ANFIMA aderisce a Confindustria e agli organismi professionali del settore a livello europeo (EMPAC, SEFA) e partecipa istituzionalmente ai lavori dei vari organismi internazionali (ISO, CEN).
All'interno di ANFIMA operano diversi Comitati composti da tecnici di aziende Associate e coordinati da esperti per lo studio delle diverse problematiche connesse allattività produttiva nel nostro settore.
Ecco i principali:
Un Notiziario mensile assicura il raccordo sistematico con la base associativa per il variegato flusso di informazioni settoriali: nuove normative, rilevazioni statistiche, analisi e proiezioni di mercato, evoluzione costi, ecc.
ANFIMA quindi è il necessario punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e per le istanze che a qualsiasi titolo hanno relazione con il mondo dell'imballaggio metallico italiano.