Le materie prime

Le materie prime essenzialmente utilizzate sono:

BANDA STAGNATA ELETTROLITICA
Universalmente nota come latta, la banda stagnata è un foglio di acciaio ricoperto su entrambe le facce da un sottile strato di stagno di spessore variabile.
Lo strato superficiale di stagno rappresenta un’efficace barriera di protezione che da la massima garanzia igienica al contenuto, impedendogli di venire a diretto contatto con l’'acciaio e costituisce altresì il supporto ideale per le riproduzioni litografiche sull'’esterno della scatola.
I suoi impieghi nel mondo dell’imballaggio sono innumerevoli: infatti, oltre al tradizionale utilizzo nel settore delle conserve alimentari, non c'’è prodotto che non sia stato o che non possa essere racchiuso in un contenitore in banda stagnata: dal tè al tabacco, dai biscotti ai cosmetici, dalle palle da tennis ai costumi da bagno.

BANDA CROMATA (TIN FREE STEEL)
La banda cromata è un materiale alternativo alla banda stagnata, dalla quale si differenzia per la diversa copertura dell’'acciaio con cromo ed ossidi di cromo.
Dal punto di vista economico è meno costosa della banda stagnata, ma presenta alcuni inconvenienti per quanto riguarda la saldatura. Per questo motivo è impiegata soprattutto nella produzione di fondi e coperchi e di tappi corona.

LAMIERINO
Il cosiddetto lamierino è acciaio laminato a freddo, non rivestito, con ottime doti di ossidabilità e notevole resistenza alle solIecitazioni meccaniche.
Ovviamente può essere protetto con ogni tipo di vernice.
È quindi il materiale ideale per la fabbricazione dei grandi fusti.

ALLUMINIO
L'’alluminio rappresenta oggi uno dei materiali fondamentali per l’industria dell’imballaggio.
Le sue caratteristiche principali sono: robustezza, leggerezza, innocuità alimentare e neutralità di sapore, doti estetiche, facilità di formatura, attitudine alla stampa ed alla decorazione, ottima possibilità di recupero e riciclaggio.
Materiale principe nella produzione di scatole per bevande, l'’alluminio è altresì largamente impiegato per la produzione di scatole due pezzi per prodotti alimentari, bombole aerosol, coperchi e chiusure varie.

La nostra industria